Data: 31-10-2011 - Pubblicato da: Maria Cristina

U16 - 1°Torneo VOLARE VOLLEY di Voltri (Genova) - Squadra ROSSA 3^ CLASSIFICATA
Domenica 30 ottobre 2011

Foto ricordo..... prima delle finali !!!

Domenica 30 ottobre 2011, sono le 05.00, suona la sveglia !!!! Tutte in piedi!!!!! Ritrovo alle 06.00 al parcheggio scambiatore. Ad attendere le ragazze gli allenatori ed un pulmann gran turismo.
La levataccia è dovuta alla partecipazione della Squadra Rossa al 1° Torneo Under 16 organizzato dalla Società Volare Volley di Voltri (Genova).
Il Team al gran completo, ha con piacere accolto la proposta della Società, per mettersi alla prova, all'inizio del Campionato Under 16 e di 3^ Divisione Fipav, per mettere in evidenza i punti ancora da ottimizzare incontrando atlete di alto livello sportivo e per rafforzare ulteriormente il rapporto di squadra.
Accompagnate dai genitori "ultras", hanno gareggiato sia al mattino per le partite di qualificazione che al pomeriggio per le finali.
Grande impegno e bella prestazione da parte di tutte, ma i risultati, sul filo dei due punti, hanno lasciato spazio solo al terzo posto del podio.
Alle premiazioni, durante le quali ha vinto la medaglia di Miglior Attacco del Torneo, Anna Canali, a grande sorpresa delle Rosse il loro Allenatore , Giovanni Errichiello, è stato chiamato dalla Direzione del Volare a dire due parole sulla pallavolo a tutte le atlete partecipanti al Torneo, raccolte sul parquet.
Le "Rosse", pur sapendo benissimo di avere come allenatore un campione della pallavolo nazionale maschile degli anni 80, non avevano mai ben "messo a fuoco" che come tale, è una celebrità e che chi lo riconosce, lo ferma e si congratula con lui.
Questo fatto le ha stupite ma di riflesso ulteriormente inorgoglite, e spronate a dare sempre di più.
Stanche, ma soddisfatte sia del risultato raggiunto che della bella giornata passata insieme, alle 22,00 hanno fatto ritorno a Parma.

Di seguito l'articolo sullo svolgimento del Torneo (tratto dal sito del Volare)

Torneo Nazionale Under 16 VOLARE VOLLEY:
VOLARE batte il Vas Grosseto e vince

Genova Voltri, 30/10/2011

Va in scena la seconda tappa dei tornei 2011 targati VOLARE VOLLEY, e le attrici sono le ragazze Under 16 provenienti da Grosseto, Parma, Albenga, Diano Marina, Albisola, Arma di Taggia oltre le ponentine genovesi, padrone di casa.
Negli incontri di qualificazione si mettono in evidenza Volare e Arma di Taggia Volley Team, che superano non senza difficoltà Vas Grosseto e Coop Parma. Di misura seguono Albenga e Serteco Volley School, mentre faticano le ragazze della Golfodianese e dell’Albisola.
Dopo la pausa pranzo alcune gare sono equilibratissime, giocate punto a punto. Particolarmente emozionante Arma di Taggia – Grosseto, vinta con un solo punto di differenza dal Grosseto che va in finalissima.
L’altra semifinale vedeva di fronte il VOLARE e la COOP Parma: si va avanti punto a punto nel primo parziale fino al 15-15, poi, grazie in particolare ad un ottimo turno di battuta di Anna Rolla, il Volare va in fuga e chiude 25-21. Il secondo set è ancora combattuto, ma le padrone di casa sono in crescita e con un 25-17 si guadagnano la finale.
Nel girone dal 5° posto all’8° si mette in evidenza l’Albenga, che dopo i due pareggi del mattino con Volare e Grosseto, finisce il Torneo imbattuto, pur non andando oltre il 5° posto, guadagnato a scapito della Serteco Volley School.
Con massima puntualità alle 18,15, arbitro Eugenia Livoti, si svolge la finale VOLARE – Vas Grosseto. La squadra genovese guidata da Orietta Pesce e Sara Ranieri trova in Silvia Graziani e Anna Parodi quella forza in attacco che le permette di prendere in mano la gara e concluderla guadagnando il gradino più alto del podio (25-18/25-17).
La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza in veste di Mister della Coop Parma di Gianni Errichiello, mito della pallavolo italiana anni ’80, centrale della Nazionale con 149 presenze, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e tre scudetti vinti, 2 con Parma ed 1 con Ravenna.
Errichiello ha salutato le ragazze del 1° Torneo Volare Volley dicendo: “Vi assicuro che quello che state vivendo con la pallavolo non è solo un gioco, ma una lezione per la vita, per imparare a vivere bene insieme agli altri. Non scoraggiatevi mai, continuate a vivere con gioia per tanto tempo con questo sport che è bellissimo, magari un giorno anche voi come allenatori!”
Il Vice Presidente Morelli, responsabile dell’organizzazione dei tornei VOLARE, felice per la vittoria, ricorda i prossimi appuntamenti.

Ecco la classifica finale del 1° Torneo Volare U16:

1° VOLARE VOLLEY
2° VAS GROSSETO
3° COOP PARMA
4° ARMA DI TAGGIA VOLLEY TEAM
5° ALBENGA VOLLEY
6° SERTECO VOLLEY SCHOOL
7° ALBISOLA
8° GOLFO DI DIANA

Riconoscimenti speciali:

Miglior libero: Marzia Patricelli – Arma di Taggia
Miglior palleggio: Alessandra Piu – Vas Grosseto